→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Miguel de Unamuno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 609

Brano: [...]ttori della nuova generazione come Antoni Tàpies. E ancora una volta va ricordato Garcia Lorca per il rinnovamento nel campo teatrale e in quello musicale (unitamente alla “generazione del ’27”) ; né si può dimenticare che il 1933 fu l’anno in cui il cineasta Luis Bunuel girò “Tierra sin pan”.

Ma soprattutto va sottolineato che la gente cominciava a leggere, specialmente nelle città, e che la stampa cominciava ad arrivare in tutte le case.

Miguel de Unamuno (che, in un primo momento, aveva aderito al franchismo), il 12.10.1936, aH’inaugurazione dei corsi all’Università di Salamanca di cui era rettore, a Millàn Astray che aveva gridato: « Viva la morte! », rispose energicamente con parole ormai divenute celebri: « Vincerete perché avete la forza bruta. Ma non convincerete. Per convincere bisogna persuadere. E per persuadere avreste bisogno di qualcosa che vi manca: la ragione e il diritto. Mi sembra inutile chiedervi di pensare alla Spagna » (Tunón de Lara).

Pronunciamiento e guerra civile

Le nuove elezioni (16.2.1936) diedero, per la terza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 415

Brano: [...]zie alla complicità dei tipografi arrivarono egualmente in busta chiusa agli abbonati: una parte della tiratura veniva infatti asportata dalla tipografia clandestinamente, prima che la polizia arrivasse per operare il sequestro. Nei numeri 3 e 5 del 1925 furono pubblicati esclusivamente scritti di Pietro Verrj, Carlo Porta, Vincenzo Gioberti, Carlo Cattaneo, Alessandro Manzoni, Giuseppe Garibaldi, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giuseppe Baretti, Miguel de Unamuno e Tacito: ma i due numeri furono egualmente sequestrati dalla polizia perché, secondo la motivazione prefettizia, « contenenti esclusivamente una raccolta di brani di scrittori d’altri tempi, in alcuni dei quali artificiosamente si allude, falsando la verità, all’attuale momento politico, con commenti e sarcastiche allusioni contro il regime e i capi del governo ». il periodico, malgrado il coraggioso e tenace impegno dei suoi redattori, a causa del susseguirsi dei sequestri e delle persecuzioni non riuscì a sopravvivere e il 3.5.1925 prese commiato dai suoi lettori con queste parole: « Sette[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 534

Brano: [...]ntro il quale condusse violente battaglie su « La voce repubblicana ».

Privato dell'immunità parlamentare con gli, altri deputati antifascisti il 9.11.1926, alla fine dello stesso mese riuscì a espatriare in Svizzera. Successivamente in Francia, fu tra i promotori e i più attivi dirigenti della Concentrazione antifascista (v.). Nel 1928 firmò a nome dei repubblicani italiani il patto di amicizia con quelli spagnoli, rappresentati in esilio da Miguel de Unamuno.

Logorato dall'angina pectoris, si spense all’inizio dell'estate del 1930, per una crisi del suo male, in Normandia, dove si era ritirato per curarsi. Sepolto al cimitero Pére Lachaise di Parigi, le sue ceneri furono traslate a Milano nell’aprile 1950. I più importanti scritti del C. sono stati pubblicati nel 1946 in un volume curato dalla figlia Mary 77baldi Chiesa.

B.An.

Chiesa, Giuseppe

N. a CiniseiIo (Milano) il 23.4.1907; meccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel

1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione per attività antifasci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Miguel de Unamuno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunisti <---Diritto <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---italiani <---socialista <---socialisti <---AMI <---Antologia del Caffè <---Benedetto Croce <---C.E.D.A. <---C.V.L <---Casa del Campo <---Dopo I <---Federico Garcia Lorca <---Giacomo Leopardi <---Giuseppe Garibaldi <---IMI <---Ingegneria <---La Voce <---Lachaise di Parigi <---Livorno I <---Ma non <---Millàn Astray <---Porta Cavalleggeri <---Porta San Paolo <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Repubblica socialista <---Resistenza a Livorno <---Riccardo Bauer <---San Paolo <---Silvio Spaventa <---Stato Maggiore Centrale <---Storia <---Ugo Foscolo <---analfabetismo <---cofranchisti <---dell'Aventino <---dogmatismo <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---filofascisti <---franchismo <---franchiste <---ideologico <---illuminista <---italiana <---italiane <---lista <---miliziani <---moralismo <---mussoliniana <---nazisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL